Famiglia
Le 3P arrivano da Letta
Le famiglie numerose hanno incontrato Gianni Letta e gli hanno presentato le richieste più urgenti che arrivano dal mondo 3P-passeggini, pannolini, palloncini
di Redazione
Una delegazione dell’Associazione nazionale famiglie numerose ha incontrato nei giorni scorsi l’onorevole Gianni Letta. A lui hanno presentato la manifestazione del 6 dicembre a Roma, quando le 3P invaderanno le strade della capitalke per una manifestazione/passeggiata a base di passeggini, pannolini e palloncini.
Ecco le tre richieste su cui si artricolerà la manifestazione del 6 dicembre, anticiepate a Letta. PRIMO: in attesa del quoziente famigliare, il raddoppio degli assegni famigliari per le famiglie numerose, estendendoli ai lavoratori autonomi e per tutti i figli a carico a prescindere dalla loro età anagrafica.
SECONDO: la corresponsione di contributi pensionistici figurativi per ogni figlio messo al mondo; oggi si sostiene da più parti la necessità di adeguare l’età pensionabile fra uomini e donne ai 65 anni ma si deve anche tener conto delle rinunce alla carriera e ai benefici economici delle mamme che hanno cresciuto e accudito i figli, futuro della nazione; riconoscere questo servizio al Paese con tre anni di contributi figurativi ai fini della pensione è un segno di gratitudine necessario e doveroso.
TERZO: raddoppio della detrazione per le famiglie numerose: se 1.200 euro li aveva messi il governo Prodi, altri 1.200 euro può metterli il governo Berlusconi, a significare la volontà di togliere dalla precarietà e dalla sofferenza le famiglie con tanti figli. Di questa somma, come per tutte le altre, si è fatto notare che da subito lo Stato avrebbe un ritorno del 20% dall’IVA, in quanto i soldi verrebbero immediatamente spesi dalle famiglie per le necessità impellenti dei figli.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it