Cultura

Morbo Kreutzfeld Jacobs: caso a Bologna

«Ma la Bse non c'entra», avverte la direzione sanitaria dell'Ospedale Maggiore

di Giampaolo Cerri

Un nuovo caso di morbo di Jacobs Kreuzfeld più conosciuto come encefalopatia spongiforme è stato riscostrato a Bologna, su un paziente ricoverato al reparto di neurologia dell’ospedale Maggiore.
L’Asl ha spiegato “è uno dei casi di malattia di Kreutzfeld Jakob sporadici, non connessi al consumo di carne di bovini infettati dal prione della Bse”.
“Come è ormai ampiamente noto – ha ricordato il direttore sanitario -, ogni anno in Italia si verificano circa 50 casi di questa malattia, con un andamento stabile nel tempo. Il caso presentatosi all’Ospedale Maggiore riguarda un uomo di 52 anni, che viene ora sottoposto a tutte le cure del caso”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.