Non profit
Uildm lancia il primo frozen flash mob
Tre minuti immobili, in piazza, per riflettere sulla disabilità
Appuntamento per domenica 6 dicembre, alle 16,30 in piazza della Vittoria, a Pavia. All’improvviso tutta la piazza si fermerà, senza alcuna ragione apparente, tutti immobili, come congelati. Frozen, appunto Tre minuti di stand by, all’insegna del motto “Fermati a pensare”. Dopodiché tutti si rianimeranno e torneranno alle loro occupazioni.
È l’ultima moda della mobilitazione, nata on line. Si chiama flash mob ed è un raduno di persone che si autoconvocano via web in un posto e in un’ora precisa, mettono in scena un gesto plateale per incuriosire i passanti e poi subito si disperdono.
La sezione pavese della Uildm ne ha convocato uno per celebrare la Giornata internazinale delle persone con disabilità (la data giusta era ieri, 3 dicembre). «L’idea dell’evento – spiega Fabio Pirastu, presidente della UILDM locale – nasce dalla necessità di sensibilizzare la gente rispetto alle problematiche che una persona con disabilità si trova ad affrontare quotidianamente. La nostra volontà, quindi, è quella di far fermare le persone che passeranno per Piazza della Vittoria e provare a farle riflettere su concetti come quelli di pari opportunità e di non discriminazione».
Per informazioni? Ovviamente sul web. Gruppo UILDM Pavia su Facebook.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.