Non profit
Natale: «Raccontare anche ciò che c’è di buono»
È il richiamo del presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana in relazione all’incontro tra Napolitano e il mondo del volontariato
di Redazione
Il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Roberto Natale, ha richiamato i giornalisti ad aderire alla realtà nel loro lavoro di cronaca con un comunicato.
Ecco il testo completo:
«E’ opportuno che la nostra informazione rifletta sulle parole che al ruolo dei media ha dedicato oggi il Presidente Napolitano, ricevendo in udienza i rappresentanti del volontariato italiano. Fare informazione sulle situazioni di conflitto e di polemica è parte essenziale del nostro lavoro. Ma è purtroppo vero che fatichiamo a riconoscere la notizia dove c’è da raccontare esperienze positive, le realizzazioni dei cittadini associati nel volontariato che danno un contributo potente alla tenuta del tessuto sociale. Vale ancora, per molto del nostro giornalismo, il detto secondo il quale «fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce». Raccontare anche ciò che funziona non è “buonismo”, ma aderenza alla realtà e stimolo alla diffusione di esperienze positive».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.