Francesca, 5 anni, viene da una famiglia in cui regnavano incuria, maltrattamento e drammatiche tensioni tra i genitori. Un contesto che ha segnato la bambina che, nei momenti di maggiore coinvolgimento emotivo, aveva difficoltà a esprimersi con frasi logiche. Per questo Francesca è stata accolta in una comunità. Negli ultimi mesi la bambina ha mostrato atteggiamenti altalenanti: ora è serena, ora dimostra il suo malessere con pianti e urla. Consapevole dei motivi per cui si trova in comunità, chiede spesso di avere anche lei una mamma e un papà “nuovi”. Francesca frequenta la scuola materna, è vivace, curiosa e attenta, ha un rapporto positivo con i compagni ed educatori. Gli insegnanti la definiscono socievole, con grandi abilità manuali.
Poiché per lei è importante vivere in un ambiente sereno, il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili cerca una famiglia affidataria disposta ad aprirle le porte del cuore. Per permetterle di vedere i genitori, la famiglia deve risiedere in Lombardia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.