Non profit

C’è Telethon nella top ten di Science

La prestigiosa rivista internazionale ha stilato la classifica delle 10 scoperte più importanti del 2009: al settimo posto c'è la terapia genica di Telethon

di Redazione

La più importante rivista scientifica del mondo, ”Science”, ha scelto le 10 scoperte scientifiche più importanti del 2009: c’è anche la ricerca italiana, firmata Telethon.

Al settimo posto della graduatoria di “Science” infatti ci sono i primi successi nell’applicazione della terapia genica: per due delle tre patologie considerate il contributo decisivo viene dalla ricerca Telethon.

Nel caso dell’Ada Scid, una gravissima forma di immunodeficienza congenita, si tratta del primo successo al mondo della terapia genica con 13 bambini di vari Paesi curati e definitivamente guariti con la rigenerazione del loro sistema immunitario grazie all’intervento messo a punto dall’Istituto HSR-Telethon per la Terapia Genica di Milano.
La seconda patologia trattata è l’amaurosi congenita di Leber, una rara forma ereditaria di cecità infantile: la sperimentazione in corso presso l’Istituto Telethon di genetica e Medicina di Napoli sta consentendo a 4 ragazzi italiani, insieme ad altri negli Stati Uniti, di recuperare progressivamente la vista.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.