Non profit

Bonelli: «Da Maroni meno demagogia»

di Redazione

“Il ministro Maroni non perde occasione per fare demagogia e cercare di fare consenso sulle ansie sociali degli italiani. Le violenze di Rosarno vanno certamente
condannate, come va condannato chi ha sparato sugli immigrati. Ma oggi Maroni in questo giorno scopre le violenze, mentre negli altri 364 non dice nulla sul caporalato che è una vera e propria piaga del sud, fonte di sfruttamento e di ricchezza per la criminalità organizzata”. Lo dichiara il presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli.
«Sì c’è stata troppa tolleranza ma nei confronti del caporalato che usa i corpi degli immigrati per fare affari e profitti. Il fatto che alcuni immigrati siano irregolari non giustifica che siano sfruttati in stato di vera e propria schiavitù. Bisogna
smetterla con ‘l’equazione immigrati uguale pericolò: perchè questa porta solo ad alimentare uno stato di tensione e di intolleranza pericolosi. Non si possono usare le paure degli italiani per fare campagna elettorale”, conclude.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.