Non profit
In Italia sono 233 gli haitiani
E' quanto emerge da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat
di Redazione
Sono 233 a livello nazionale gli haitiani, di cui 21 a Milano. Alte le rimesse medie pro-capite: 4.500 euro circa all’anno tornano a casa (dato milanese). E’ quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat e Ufficio Italiano Cambi- Banca d’Italia. L’ interscambio con l’Italia e’ di 6 milioni di euro di cui 700 mila euro circa con Milano. Importati sostanze e prodotti chimici ed esportati soprattutto macchinari e apparecchi elettrici, sempre nel caso milanese.
Le rimesse pro-capite degli haitiani sono alte. In media, nel 2007 ogni immigrato residente a Milano ha rimesso verso il proprio paese di origine 2.395 euro (media lombarda: 1.524 euro, media italiana: 1.761 euro), il che equivale a 200 euro mensili. Cifra che sale a 2.500 euro considerando solo le rimesse verso i Paesi meno sviluppati.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.