Non profit
L’ospedale Bambino Gesù ad Haiti dal 2006
E' prevista per le prossime ore la partenza di un'equipe
di Redazione
Una equipe medico-chirurgica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, completa di anestesisti e infermieri è pronta a partire per portare il proprio supporto alla popolazione colpita dal terribile terremoto ad Haiti.
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha già da alcuni anni attivato iniziative di supporto alla salute dei piccoli haitiani nel quadro del progetto “un reparto grande cinque continenti”, che negli ultimi anni ha visto medici, tecnici e infermieri dell’Ospedale impegnati a portare assistenza in oltre quaranta Paesi.
Malgrado la complessa situazione politica del Paese caraibico, è partita nel 2006 una missione a Port au Prince durante la quale è stato peraltro formalizzato un programma di formazione con il Ministro della Sanità haitiano per chirurghi pediatrici, medici di terapia intensiva e infermieri.
“Siamo già intervenuti con soccorsi un anno fa a Gaza, quando su richiesta del Ministero degli Affari Esteri e con il sostegno del Comune di Roma, abbiamo sottoposto a cure di urgenza bambini e ragazzi coinvolti nella crisi mediorientale” ha ricordato il Presidente dell’Ospedale, Giuseppe Profiti, nel corso della presentazione di un’iniziativa scientifico-assistenziale volta a curare i bambini abruzzesi dai traumi sulla loro psiche.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.