Non profit

Mobilitazione sul web per compleanno di Neda

I blogger riformisti celebrano il 28esimo compleanno della giovane iraniana uccisa a Teheran che è diventata l'icona dell'onda verde in Iran

di Redazione

E’ partito il tam tam sul web tra i blogger iraniani riformisti per celebrare domani il 28esimo compleanno di Neda Soltani, la giovane iraniana uccisa a Teheran da una pallottola nei giorni più infuocati delle proteste post-elettorali di giugno e subito trasformatasi in un’icona dell’Onda Verde. L’invito, che circola in rete in queste ore è a ritrovarsi domani per una commemorazione pubblica nel parco Laleh di Teheran, un altro dei luoghi simbolo della protesta antigovernativa. Qui, infatti, tutti i sabato pomeriggio sono solite riunirsi le ‘madri in lutto’, l’associazione di donne i cui figli sono stati uccisi o sono scomparsi durante la repressione post-elettorale in Iran. E’ forte il rischio, tuttavia, che le celebrazioni per il compleanno di Neda possano degenerare in nuovi scontri tra riformisti e le forze di sicurezza. L’atmosfera alla vigilia si è fatta molto tesa a causa dell’arresto di quattro giovani che si erano radunati di fronte alla lapide di Neda, che si trova nel cimitero Behesht-e Zahra di Teheran. Di certo non ha aiutato a placare gli animi, inoltre, la seconda profonazione della tomba della giovane, il cui volto inciso sulla lastra tombale di marmo nero è stato crivellato di proiettili la scorsa settimana.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.