Economia

Economia, quanti numeri non detti

di Redazione

Il su e giù dell’Inps.Il titolo di un recente comunicato dell’Inps era «giù la cassa integrazione» e in tutto il testo si spiegava come nel 2009 ed a gennaio 2010 sia diminuito il tiraggio della cassa integrazione. Il tiraggio è un concetto relativo alla cassa integrazione effettivamente erogata rispetto alla richieste preventive. Il problema è che nel comunicato, ben nascosti, c’erano anche i dati assoluti secondo i quali le ore di cassa effettivamente erogate nel 2009 sono state circa 515 milioni contro i 168 del 2008. Anche a gennaio il trend è proseguito e, sebbene le ore richieste siano diminuite del 17% rispetto a dicembre, quelle erogate sono cresciute del 186% rispetto ad un anno fa. Alla faccia della cassa integrazione che va giù.

Aziende in fuga. L’occupazione è l’emergenza del momento: non solo le vicende Fiat a Termini Imerese, Alcoa e Glaxo in Sardegna e Veneto lo testimoniano, ma la crisi delle cosiddette partite Iva sta lasciando per strada intere famiglie.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.