Non profit
Raccolta record, +8% rispetto al 2009
Sabato raccolti 351mila farmaci, che andranno a oltre 1300 enti convenzionati
di Redazione
Due italiani su tre hanno aderito alla decima Giornata nazionale di Raccolta del Farmaco che si e’ celebrata sabato in 3.048 farmacie italiane. La campagna ‘Dona un farmaco a chi ne ha bisogno’, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere, si e’ chiusa con una raccolta di 351.000 farmaci per un controvalore di 2.290.000 euro, con un aumento dell’8 per cento rispetto allo scorso anno.
Le donazioni delle aziende farmaceutiche contribuiranno ad aumentare sensibilmente il numero di farmaci raccolti, ha riferito nella nota del ‘bilancio’ della giornata a firma Banco farmaceutico. I medicinali saranno donati ai 1.312 enti convenzionati che danno assistenza ogni giorno a oltre 420.000 indigenti.
“La risposta delle persone che hanno aderito alla Giornata di Raccolta del Farmaco nonostante il periodo di crisi e’ il miglior regalo per il decimo anniversario del Banco Farmaceutico”, ha dichiarato Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, “un grazie di cuore va alle migliaia di persone che hanno donato i medicinali, ai farmacisti che hanno reso possibile l’iniziativa, non solo con la loro professionalita’ ma anche donando 463mila euro a Federfarma per l’opera di sensibilizzazione svolta, e ai 10.000 volontari che hanno presidiato le farmacie”. L’elenco degli enti destinatari dei farmaci e’ disponibile su www.bancofarmaceutico.org.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.