Non profit

Franco Pasquali confermato Coordinatore di Retinopera

di Redazione

Il Consiglio Direttivo, eletto dall’Assemblea di  Retinopera  nei giorni scorsi, ha confermato Franco Pasquali nell’incarico di Coordinatore e Vincenzo  Conso  nell’incarico di Segretario.
Il Consiglio Direttivo ha pure confermato i membri della Segreteria: Salvatore Martinez, Adriano Roccucci, Maurizio Giordano e Claudio Gentili.
Nel corso dell’Assemblea è stata ribadita la validità dello strumento “Retinopera”, soprattutto di fronte alla pesantezza della crisi che rende attuale questo strumento.
In tal senso, è stata ribadito l’obiettivo di continuare le diverse iniziative di approfondimento, concretizzando l’Osservatorio del bene comune e stimolando le Associazioni su nuovi ambiti di riflessione e di impegno, per la costruzione di un pensiero sociale comune dei cattolici italiani, di fronte alle sfide dell’odierna questione sociale.
Per questo, l’Assemblea e il Consiglio di Retinopera hanno sottolineato la necessità di aumentare l’impatto comunicazionale, per essere più incisivi nella realtà sociale del nostro Paese, cogliendo quelle sfide che ci possono aiutare a costruire un nuovo futuro.
In questo quadro, Retinopera accoglie con grande attenzione e interesse il nuovo Documento dei vescovi italiani, «Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno» e si impegna a sviluppare una nuova riflessione e diverse iniziative per aiutare le nostre comunità a capire che «il bene comune è molto più della somma del bene delle singole parti» per un rinnovato cammino di solidarietà nel nostro Paese, teso a «promuovere un autentico sviluppo di tutto il Paese». 
 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.