Welfare

Droga: domani prima riunione di lavoro della Commissione

Istituita prima di Natale, in sostituzione della consulta sulle tossicodipendenze, svolgerà compiti di consulenza e di supporto nell'attuazione delle politiche di prevenzione e di recupero

di Redazione

Prima riunione, domani pomeriggio, nella sede del ministero del Welfare di via Fornovo, della nuova Commissione degli operatori e degli esperti sulle tossicodipendenze che, di fatto, sostituisce la vecchia Consulta sulle tossicodipendenze.
La Commissione – nominata prima di Natale, con decreto del ministro Roberto Maroni – è presieduta dal sottosegretario Grazia Sestini ed è composta dal Commissario straordinario di governo per le politiche antidroga, dal Direttore della Direzione generale delle tossio-alcoldipendenze e da 52 membri, in rappresentanza di Regioni e Ministeri competenti (9), delle comunità di recupero (14), dei Sert (14), delle associazioni (7) e del comitato scientifico dell’Osservatorio sul fenomeno delle droghe (8).

La Commissione svolge compiti di consulenza e di supporto tecnico-amministrativo nell’elaborazione e nell’attuazione delle politiche di prevenzione e di recupero dalle tossicodipendenze e alcol dipendenze.
“Con quest’incontro – spiega il sottosegretario Sestini – Riprende un momento di confronto fondamentale tra istituzioni, realtà che operano sul territorio e privato sociale. Dalla Commissione, che verrà convocata periodicamente, ci attendiamo un contributo sia in termini di ulteriore conoscenza del fenomeno, sia dal punto di vista delle proposte operative”.