Welfare

A Bari la presentazione della guida all’acquisto

Disponibile gratuitamente dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato e su Vita.it

di Redazione

Il prossimo venerdì 12 marzo alle ore 16.00, presso la sede del Consiglio Notarile Distrettuale di Bari in via Calefati 89, verrà presentata la quinta Guida per il Cittadino “Acquisto in costruzione. La tutela nella compravendita di un immobile da costruire.” Dopo i vademecum dedicati al Mutuo Informato, al Prezzo Valore e al Preliminare,  prosegue la collaborazione Notariato e Associazioni dei Consumatori di cui queste Guide, ispirate alla  trasparenza e alla tutela del cittadino, rappresentano uno dei momenti più significativi. (Clicca qui per leggere la sintesi della guida realizzata da Vita.it)

 
Realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato in collaborazione con 12 Associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori), la Guida fornisce utili informazioni per chi intende acquistare una casa “sulla carta”. Un tipo di acquisto di per sé a rischio, reso oggi più problematico dalla grave congiuntura economica. La nuova Guida, infatti, affronta una tipologia di compravendita che presenta gravi rischi per l’acquirente qualora il costruttore incorra in “situazione di crisi”. In questa prospettiva un ruolo importante è affidato, come di consueto, ai notai che presteranno la loro consulenza, a titolo gratuito, a tutti coloro che ne faranno richiesta per fornire informazioni e chiarimenti sulla complessa normativa che disciplina la materia.
 
All’incontro parteciperanno i notai, i rappresentanti dell’Istituto Pugliese per il Consumo e i funzionari della Borsa Immobiliare.
È previsto un dibattito con il pubblico, al termine del quale sarà distribuita una copia cartacea della Guida.
 

Per ulteriori informazioni:
Consiglio Notarile di Bari, Via Calefati, 89 – 70122 BARI
Tel. 080/521.24.61 consigliobari@notariato.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.