Circolerà sulle buste di posta prioritaria: è il nuovo francobollo dedicato al servizio civile nazionale. Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con delega al servizio civile, Carlo Giovanardi ha presentato il 25 febbraio a Palazzo Chigi la nuova emissione delle Poste italiane, che produrrà tre milioni e mezzo di esemplari dedicati a questo modo speciale di servire la Patria.
Il francobollo (da 0,62 euro), su sfondo bianco, raffigura una giovane volontaria che dona un fiore a un anziano. Sul piccolo rettangolo di carta è scritto: “Cambia la vita, tua e degli altri”, ricalcando lo slogan usato in questi mesi per lanciare gli spot tv in favore del servizio. Uno strumento importante, quello del francobollo, secondo il ministro Giovanardi, “che avrà la funzione di entrare capillarmente nelle case degli italiani per far conoscere questo tipo di esperienza”. Il ministro e i giovani che attualmente prestano servizio civile volontario (per il 95% ragazze) saranno anche ricevuti in udienza dal Papa il prossimo 8 marzo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.