È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 (Serie Speciale – Contratti pubblici) del 26 marzo 2010 l’Avviso per l’individuazione del gestore del servizio pubblico di emergenza 114. Il bando scade il 16 aprile 2010. La notizia è data dal sito del Dipartimento per le Pari Opportunità, cui fa riferimento il Servizio di Emergenza dall’ottobre scorso.
Il 114 è un servizio di emergenza gratuito per segnalare situazioni di pericolo immediato per bambini e adolescenti; riceve inoltre le segnalazioni di siti web con conteuto pedo-pornografico. Il servizio è attivo dal 2003 e fino ad oggi è sempre stato gestito da Telefono Azzurro, tramite bando di gara.
La gestione del servizio è riservata a enti che non abbiano finalità di lucro e in possesso di consolidata esperienza nel settore infanzia, di almeno cinque anni.
La convenzione per l’assegnazione della gestione del servizio ha durata triennale e prevede un contributo massimo annuale da parte del Dipartimento di 1milione e mezzo di euro, a fronte di spese effettivamente sostenute per l’erogazione del servizio. L’onere finanziario eccedente è a carico del gestore. Altre informazioni possono essere richieste fino a dieci giorni prima del termine della scadenza all’indirizzo politichepo@governo.it. Le risposte ai questiti di interesse generale saranno pubblicate sul sito www.pariopportunita.gov.it.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.