Lucia, 12 anni, è una ragazzina vivace, intelligente, fantasiosa, ma con grandi fragilità emotive. A Lucia piace leggere, stare in cucina a inventarsi delle ricette, oppure ama occuparsi di fiori e piante, purché queste attivittà siano all’aria aperta, ma soprattutto adora i cavalli, di cui ammira la bellezza e l’intelligenza.
È tuttavia una ragazzina piena di timori e insicurezze. Forse anche per questo non riesce ad affrontare i problemi direttamente e ad affidarsi agli adulti che, nella comunità dove vive da un paio di anni, si prendono cura di lei. Lucia ha un bisogno urgente di essere sostenuta in un rapporto che sia caloroso e accogliente perché possa così superare le sue tante paure.
Per lei il Cam – Centro ausiliario per i problemi minorili – cerca una famiglia affidataria, abitante in Lombardia, che desideri prendersi cura di lei e accompagnarla con sicurezza e affetto verso l’autonomia e un’adolescenza serena.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.