Gentile Fulco Pratesi,
ho letto con attenzione lo scorso numero di Ecomondo, dedicato ai parchi naturali. Ho anche seguito su Vita il resoconto che avete fatto della conferenza di Durban. Ho pensato però all?Italia e alla prossima finanziaria. E mi sono chiesto: il governo potenzierà le aree protette italiane, o almeno sbloccherà i fondi che ha stanziato a questo scopo?
Simone Nigris (Benevento)
Caro Simone, purtroppo i tuoi timori si stanno avverando. Infatti, almeno per quanto riguarda la legge Finanziaria dello scorso anno (per quella di quest?anno le cose non sono ancora definite), il governo ha ridotto la somma complessiva destinata ai Parchi nazionali e alle Riserve naturali dello Stato, nonostante si siano creati nuovi parchi nazionali. Non resta che darsi da fare in tutti i campi della pubblicistica e della politica per convincere parlamento e governo ad adeguare (o comunque almeno a non ridurre) l?importo destinato alle aree protette.
Fulco Pratesi, presidente WWF
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.