Mondo

India, Novartis sconfitta sul caso Glivec

Il tribunale di Chennai ha respinto il ricorso intentato dalla svizzera contro la legge indiana che non riconosce i brevetti

di Redazione

Il tribunale di Chennai, nel Sud dell’India, ha respinto il ricorso intentato dalla svizzera Novartis contro la legge indiana che non riconosce i brevetti sui miglioramenti minori apportati ai farmaci gia’ noti, e che di conseguenza nega al gruppo basilese l’esclusiva sul blockbuster anticancro Glivec* (imatinib mesilato). Secondo i giudici indiani – si legge sul sito ‘Pharma Times’ – non rientra nelle competenze della Corte stabilire se la normativa nazionale risponda o meno alle regole sulla proprieta’ intellettuale dettate dalla Wto (World Trade Organization). Novartis ritiene invece che il sistema brevetti indiano rappresenti un freno all’innovazione e che solo una severa tutela della proprieta’ intellettuale possa favorire gli investimenti in Ricerca e sviluppo.

L’India, fra i primi produttori mondiali di medicinali equivalenti, viene considerata una fonte chiave di farmaci generici per i Paesi poveri. In aprile il ministro indiano della Sanita’, Anbumani Ramadoss, aveva percio’ definito il governo “seriamente preoccupato” che una vittoria legale di Novartis potesse ridurre l’accesso alle versioni ‘low-cost’ dei farmaci anti-Aids a basso costo. Timori cui si erano associate anche organizzazioni quali Me’dicins sans frontie’res.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.