ConsumerEuropa

di Redazione

Eurotopten,
shopping intelligente
Una chance in più per un acquisto intelligente. Tutti i consumatori che si trovano a dover acquistare un frigorifero, un televisore o una lavatrice nuova, e vogliono risparmiare energia e rispettare l’ambiente, possono servirsi della Rete e visitare la nuova versione di Topten, www.eurotopten.it, un sito che aiuta nella scelta degli elettrodomestici, confrontando tutti i tipi di apparecchi che consumano energia. Nel sito è possibile anche individuare i dieci migliori articoli in commercio per ogni categoria.
Topten fa parte del progetto europeo Euro-Topten Plus, avviato nel dicembre 2008 da 15 Paesi europei e cui partecipano esperti nel settore energetico, associazioni di consumatori e organizzazioni come il WWF. Sul sito vengono indicate le funzioni principali, il costo, la marca, la classe di efficienza energetica, i consumi di energia di ogni prodotto, quanto costeranno in bolletta nell’intero ciclo di vita e altri parametri come il consumo di acqua o la rumorosità, oltre ad altri utili “eco-consigli” su come e perché scegliere un elettrodomestico, come usarlo e come smaltirlo correttamente. È anche possibile confrontare gli articoli anche con un ipotetico prodotto inefficiente. Le valutazioni si basano su etichette e dichiarazioni standard, test neutrali e analisi realizzate da organismi indipendenti, garantendo l’indipendenza dai produttori e dai distributori commerciali. Le informazioni sono aggiornate almeno ogni sei mesi per aderire il più possibile alla realtà del mercato e sono quindi affidabili, trasparenti ed aggiornate.
Inoltre il sito prevede anche una sezione rivolta al settore dell’automobile, responsabile del 28% delle emissioni di CO2, di cui il 92% attribuibile al trasporto su gomma. Topten rappresenta quindi un buon punto di partenza per ulteriori iniziative volte a promuovere la diffusione di apparecchi efficienti e a sensibilizzare le autorità affinché elaborino politiche efficaci per diffondere tali prodotti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.