Cultura
Iraq: Oxfam Uk raccoglie 20 mila “no” alla guerra
Enorme successo per la petizione contro la guerra lanciata dalla charity che rifiuta i fondi umanitari di Blair
Ventimila firme elettroniche per dire no alla guerra contro l’Iraq. Tante sono le adesioni raccolte dalla charity inglese Oxfam per la sua petizione contro un nuovo conflitto in Iraq.
Petizione che, anche se la guerra sembra sempre più vicina, per Oxfam è un grande successo: «Le 20 mila firme raccolte nel Regno Unito, per la maggior parte spedite via email, sono solo una piccola parte dei 200 mila no alla guerra che Oxfam International ha raccolto in America, Belgio, Australia e Spagna. Questa è stata una delle più grandi mobilitazioni via email della storia. La petizione, con tutte le firme, è stata inviata a Tony Blair», dichiara la charity.
Oxfam è una delle non profit inglesi che ha dichiatrato di non voler accettare i fondi che il governo Blair ha messo a disposizione delle organizzazioni non profit che porteranno aiuti umanitari in Iraq.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.