Formazione

Iraq: Croce Rossa, emergenza acqua a Basra

Gran parte della città è senza acqua ed elettricità da venerdì. L'allarme della Croce Rossa

di Carlotta Jesi

Emergenza acqua a Basra, la seconda città dell’Iraq. Questo l’allarme lanciato lunedì 24 marzo dalla Croce Rossa che avverte: «La città è senza acqua ed elettricità da venerdi. È un’emergenza umanitaria cui bisogna rispondere prima che sia troppo tardi».

Secondo la Croce Rossa, la struttura da cui dipende l’acqua per 2 milioni di persone a Basra è stata distrutta durante lo scontro tra la milizia irachena e le forze ango americane lasciando senza elettricità e acqua potabile ospedali e servizi sanitari dell’area.

Secondo l’Unicef, inoltre, 100 mila bambini sotto i 5 anni rischiano la disidratazione a causa della mancanza di acqua pulita. «Gestire questa situazione di emergenza a Basra è in cima alla nostra lista di priorità», ha dichiarato al quotidiano inglese The Guardian il portavoce della Croce Rossa Florian Westphal.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.