Mondo

Iraq: Prodi, fondi di guerra più della somma degli aiuti a Paesi poveri

Prodi invita a riflettere su un dato: i fondi aggiuntivi richiesti per la guerra, pari a 74,7 miliardi di dollari, ''sono molto superiori alla somma totale dell'aiuto che il mondo destina

di Redazione

Parlando al parlamento europeo, il presidente della Commissione Ue Romano Prodi ha invitato a riflettere su un dato: i fondi aggiuntivi richiesti per la guerra, pari a 74,7 miliardi di dollari, ”sono molto superiori alla somma totale dell’aiuto che il mondo destina ogni anno ai paesi piu’ poveri, che e’ poco piu’ di 50 miliardi di euro”. All’inizio del suo discorso, Prodi, anche a nome della Commissione, ha espresso ”partecipazione al lutto delle famiglie dei caduti e alle sofferenze di tutti coloro che dalla guerra sono toccati” ed ha insistito perche’ ”anche tra i belligeranti, si ripetti la dignita’ umana”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.