Mondo

Iraq, Blix propone il ritorno degli ispettori

Saddam è caduto "ma il mondo potrebbe volere un rapporto credibile sui programmi di distruzione di massa dell'Iraq",

di Redazione

Il regime di Saddam Hussein e’ caduto, ma la questione sugli armamenti proibiti dell’Iraq resta aperta. Per questo motivo il capo degli ispettori delle Nazioni Unite, Hans Blix, ritiene che per i propri esperti ci sia ancora spazio per lavorare in Iraq e per verificare le scoperte fatte dalle truppe britanniche e americane.

”Potremmo – ha spiegato Blix in un’intervista alla Bbc – non solo ricevere rapporti dagli americani e dai britannici sulle loro scoperte, ma potremmo anche certificare quanto trovano”. ‘

‘Credo – ha detto il capo degli ispettori, che qualche settimana fa ha annunciato l’intenzione di ritirarsi alla scadenza del suo mandato in giugno – che il mondo potrebbe volere un rapporto credibile sui programmi di distruzione di massa dell’Iraq”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.