Mondo
Musica: i Blur vorrebbero registrare un cd a Baghdad
L'idea è del cantante, Damon Albarn, famoso per le sue posizioni contro la guerra. Recentemente ha registrato un cd da solista in Mali
“Mi piacerebbe registrare il prossimo disco a Baghdad”. Damon Albarn, il cantante dei Blur (in questi giorni in Italia per una breve promozione del nuovo cd) ha rivelato alla stampa tedesca (Hamburger Morgenpost) questo suo progetto, sottolineando di essere un grande estimatore della musica irachena.
L’artista anglosassone, da sempre in prima linea nella campagna Stop the War, è effettivamente un amante della musica etnica: nei mesi scorsi ha registrato un cd da solista in Mali (intitolato “Mali music”) e parte del nuovo lavoro dei Blur, “Think Thank”, è stato registrato in Marocco (e il video del primo singolo estratto, tra l’altro, è tratto da un documentario della Bbc sulla vita dei militari in una portaerei sul Golfo). Con il progetto di un disco “made in Iraq” (“Vorrei davvero farlo, anche se qualcuno penserà che sono pazzo” ha detto) Albarn si propone di poter modificare l’atteggiamento di ostilità con cui la cultura islamica viene interpretata nei Paesi occidentali.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.