Famiglia

Fare Verde finalmente riconosciuta

Il decreto ministeriale era pronto dall'ottobre 2001. Solo ora il ministro dell'Ambiente, Mattioli l'ha firmato. E l'associazione afferma "giustizia è fatta"

di Daniela Romanello

“Giustizia è fatta”: il banner campeggia proprio al posto d’onore della home page del sito dell’associazione ambientalista Fare Verde. Un attimo dopo, lo scroll permette di leggere “Fare Verde è un’associazione riconosciuta”. Con tanto di logo ministeriale. Sì perché il ministro Mattioli ha finalmente concesso la sua sospirata firma al decreto di riconoscimento pronto sulla sua scrivania dall’ottobre 2001. Ora Fare Verde, che conta 17 anni di attività e la presenza attiva in 13 regioni, può, come recita la legge, “intervenire nei giudizi per danno ambientale e ricorrere in sede di giurisdizione amministrativa per l’annullamento di atti illegittimi”. Per conoscere Fare Verde

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.