Salute

Farmaci: Oms approva nuova risoluzione

Invita i Paesi membri a fare uso dell'accordo di Doha che invita a dare priorità alla salute pubblica.

di Carlotta Jesi

Buone notizie per i Paesi poveri che combattono per il loro diritto ai farmaci salvavita. L’Organizzazione mondiale della salute approverà oggi una risoluzione, presentata dal Brasile, che invita i 192 paesi membri dell’Oms ad adattare le loro leggi sulla proprietà intellettuale all’accordo di Doha che consente agli stati di dare priorità alle esigenze di salute pubblica.

La risoluzione, che invita i Paesi membri dell’Oms a raggiungere presto un accordo sull’applicazione della dichiarazione di Doha che consente l’esportazione di farmaci generici tra Paesi poveri, dà inoltre all’Oms un ruolo molto importante: consiglierà ai Paesi membri quando la leggi sui brevetti rischiano di ostacolare l’accesso alla salute.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.