Welfare

Iraq, alla ricerca dei desaparecidos

Due milioni di parenti delle vittime del regime di Saddam si rivolgono ad un'associazione per avere notizie dei loro cari svaniti nel nulla

di Redazione

Non si conosce nemmeno il numero preciso, le stime oscillano fra 182mila e un milione. Sono di desaparecidos vittime del regime di Saddam, per la maggior parte di religione sciita. Adesso, come riporta un reportage del quotidiano La Stampa, un’associazione guidata da Kaiss e Abd, due ex detenuti politici, liberati grazie ad un’amnistia prima della caduta del regime, aiuta oltre due milioni di parenti a raccogliere notizie sulla sorte dei loro cari. Che, secondo le stime del Comitato per i prigionieri liberi (questo il nome dell’associazione), sarebbero almeno 182mila, ma non si esclude che la cifra possa aumentare fino a un milione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.