Welfare

Iraq, alla ricerca dei desaparecidos

Due milioni di parenti delle vittime del regime di Saddam si rivolgono ad un'associazione per avere notizie dei loro cari svaniti nel nulla

di Redazione

Non si conosce nemmeno il numero preciso, le stime oscillano fra 182mila e un milione. Sono di desaparecidos vittime del regime di Saddam, per la maggior parte di religione sciita. Adesso, come riporta un reportage del quotidiano La Stampa, un’associazione guidata da Kaiss e Abd, due ex detenuti politici, liberati grazie ad un’amnistia prima della caduta del regime, aiuta oltre due milioni di parenti a raccogliere notizie sulla sorte dei loro cari. Che, secondo le stime del Comitato per i prigionieri liberi (questo il nome dell’associazione), sarebbero almeno 182mila, ma non si esclude che la cifra possa aumentare fino a un milione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.