Cultura
Iran, chiuso giornale islamista
Decisione senza precedenti della magistratura di Teheran
di Redazione
La magistratura iraniana ha ordinato oggi la chiusura del quotidiano islamista ”Kayhan”, accusando la direzione di avere oltraggiato il Parlamento, dominato dai riformisti, e di avere in seguito perseverato nell’oltraggio.
La decisione, senza precedenti per il regime degli ayatollah, e’ stata annunciata dalla televisione di Stato IRIB. E’ la prima volta che un quotidiano d’orientamento islamico viene chiuso su ordine della magistratura, che e’ considerata come uno dei pilastri fondamentali del clero conservatore, ed e’ spesso in contrasto con il potere politico, conquistato dai riformisti del Presidente Mohammed Khatami.
Frequenti sono state invece le ordinanze di chiusura nei confronti degli organi di stampa d’orientamento riformista, cosi’ contro politici, cattedratici e clerici riformatori.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.