Non profit

Cuneo: approvato il 2º Piano di interventi per gli immigrati

L’assessorato alle politiche sociali e sanitarie promuove azioni di integrazione

di Chiara Vaccari

Gli interventi fanno riferimento al ?Programma triennale di interventi a favore di immigrati extracomunitari? (L.R. 64/89 e L. 40/98), approvato dalla Regione Piemonte nel 2001. Ogni anno, il Piemonte ripartisce così, i fondi statali e regionali disponibili tra le province, che hanno il compito di predisporre un piano di interventi.

La Provincia di Cuneo ha infatti provveduto ad elaborare il ?Piano progettuale per interventi a favore di immigrati extracomunitari – 2ª annualità?, finalizzato a promuovere il processo di integrazione sociale degli immigrati presenti sul territorio della ?Granda?, e a ridurne i rischi di marginalizzazione.

Gli obiettivi prefissi sono: informare e sensibilizzare; valorizzare maggiormente la mediazione culturale; sviluppare progetti di integrazione per minori stranieri accompagnati e non.

Diverse sono le strutture del territorio impegnate da tempo sul fronte: oltre al Centro Migranti di Cuneo e al Servizio Stranieri di Alba, sono attivi sportelli a Bra, Fossano, Savigliano e Saluzzo.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito della Provincia: www.provincia.cuneo.it, o inviare una email a immigrazione@provincia.cuneo.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.