Welfare
Ue: in Cecenia la Russia viola i diritti umani
Dura condanna dell'Europarlamento su un emendamento presentato dal capogruppo dei verdi Dany Cohn Bendit
di Redazione
In una risoluzione urgente l’Europarlamento ha condannato questo pomeriggio le ”violazioni persistenti e ricorrenti” dei diritti umani in Cecenia ”da parte delle forze russe”.
Stando al documento, modificato da un emendamento presentato dal capogruppo dei verdi Dany Cohn Bendit, queste violazioni costituiscono ”crimini di guerra e contro l’umanita’ ”.
Nella risoluzione, l’assemblea Ue ”ribadisce le sue preoccupazioni e la sua ferma condanna circa le violazioni persistenti e ricorrenti del diritto umanitario e dei diritti umani commesse contro la popolazione civile da parte delle forze russe; queste violazioni costituiscono crimini di guerra e contro l’umanita’, che devono essere oggetto di inchieste e di incriminazioni, cosi come le aggressioni, violazioni e sequestri commessi dai gruppi paramilitari e di guerriglia”.
La risoluzione dell’europarlamento e’ stata approvata con 357 voti a favore, 46 contrari e 42 astensioni.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.