Formazione
Stati Uniti, più indipendenza per gli analisti finanziari
Varate dalla Sec nuove regole contro i conflitti di interessi tra ricerca e investment banking
di Redazione
Nuovo giro di vite della Sec, la Consob americana, in nome della trasparenza nei rapporti tra banche d?investimento e imprese. E? stata approvata una serie di regole per separare l?attività di ricerca degli analisti finanziari dall?attività di investment banking. Sarà vietato qualsiasi collegamento tra i compensi percepiti nei due ambiti di attività, e non sarà più possibile pubblicare studi ?compiacenti? in occasione di operazioni finanziarie come IPO o emissione di obbligazioni, in modo da non influenzare le scelte degli investitori. Infine, sarà proibito licenziare analisti che abbiano pubblicato ricerche contenenti valutazioni negative sulle imprese.
Le nuove regole si aggiungono a una serie di provvedimenti approvati nel?ultimo anno a seguito del Sarbanes ? Oxley Act, la famosa legge anti scandali approvatanel 2002 dal presidente americano George Bush per rimediare alla crisi di fiducia scatenata dal caso Enron e successivi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.