Sostenibilità

Energia solare: oltre 1mln di euro dal Piemonte

La regione, in partnership con il ministero dell'Ambiente, finanzia soggetti pubblici e privati per realizzare nuovi impianti. Inviare le domande tra il 15 settembre e il 14 novembre

di Benedetta Verrini

Oltre 1 milione e 600 mila euro per “convertirsi” all’energia solare. E’ quanto mette a disposizione l’assessorato regionale all’Ambiente della Regione Piemonte, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.
La somma complessivamente stanziata è pari a 1.636.227,85 euro, per incentivare la realizzazione di impianti solari termici per la produzione di calore a bassa temperatura, con contributi in conto capitale nella misura massima del 30% del costo d’investimento ammesso.

Il bando e la modulistica relativa, predisposti sulla base dei criteri approvati con la delibera della Giunta regionale n. 53-10036 del 21 luglio sono, stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 31 del 31 luglio e sul sito Internet www.regione.piemonte.it e sono disponibili presso il settore Programmazione e risparmio in materia energetica (corso Stati Uniti 21, Torino, tel. 011-432.1411) e nelle sedi degli Uffici Relazioni con il Pubblico.

Le domande potranno essere inviate, nel periodo compreso tra il 15 settembre 2003 e il 14 novembre 2003, da soggetti pubblici e privati proprietari o titolari di un diritto reale diverso dalla proprietà, come l’usufrutto, l’enfiteusi e la superficie, o locatari dell’edificio dove si vuole realizzare l’impianto.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.