Famiglia
Usa: il paese dei poveri
Sono 34,8 milioni pari al 12% della popolazione. Oltre 12 milioni i bambini
di Redazione
Altro che sogno americano: all’ombra della bandiera a stelle e strisce, mentre gli esperti parlano con sempre maggiore insistenza di “ripresa economica” il numero dei poveri continua a crescere.
Secondo l’ufficio del censimento di Washington, infatti, nel 2002 il numero delle persone che sopravvivono al di sotto del livello minimo di sussistenza è aumentato di 1,3 milioni. I dati relativi all’anno scorso parlano quindi di 34,8 milioni di poveri (pari circa alla popolazione dell’Argentina) con un incremento rispetto al 2001 del 12,4%.
Questo dato si ripercuota anche sul numero dei bambini che vivono in stato di indigenza che fra il 2001 e il 2002 sono aumentati di 300mila unità arrivando a una cifra colplessiva di 12,2 milioni
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.