Formazione

Cancun: Per la Cisl il fallimento… è un fallimento

Dichiarazione di Cecilia Brighi (Cisl Internazionale)

di Redazione

Non vi è nulla di positivo nel fallimento della Conferenza OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio). Questo fallimento conferma la incapacita del sistema multilaterale e dell’OMC di affrontare le vere sfide del mondo che sono la assenza di sviluppo, la povertà, i diritti del lavoro e l’occupazione. La unica grande novità è il nuovo protagonismo dei paesi poveri e ACP (Africa Caraibi Pacifico) che hanno posto sul tappeto problemi fondamentali come la sicurezza alimentare e lo sviluppo.

I governi a partire da quello italiano e dall’Unione Europea dovranno riflettere seriamente e modificare profondamente le loro agende politiche ascoltando le richieste dei paesi poveri, delle organizzazioni sindacali e della società civile. Solo in questo modo riusciranno a recuperare la perduta credibilita dell’OMC e delle altre istituzioni finanziarie internazionali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.