Sostenibilità

Nasce in Costa Rica la prima coop di prodotti biologici

L'iniziativa realizzata grazie al Consorzio Nazionale Apicoltori Agricoltori Biologici

di Francesco Maggio

Si è costituita in Costa Rica la prima cooperativa internazionale che coinvolge produttori del nord e del sud del mondo impegnati nella coltivazione e lavorazione di prodotti biologici e equosolidali. Una realtà innovativa che vede come principale artefice il Conapi, Consorzio Nazionale Apicoltori Agricoltori Biologici, leader italiano nella produzione di miele.
L?esperienza, unica nel suo genere, permetterà agli agricoltori e apicoltori che ne fanno parte di gestire direttamente non solo la produzione e la lavorazione, ma anche la commercializzazione dei prodotti, con la possibilità di intervenire direttamente sulle scelte e le politiche aziendali in ogni fase del processo produttivo.
La cooperativa internazionale Sin Fronteras, questo il suo nome, avrà come soci, oltre a Conapi, una decina di organizzazioni di produttori di Costa Rica, Nicaragua, El Salvador, Guatemala e Messico, per una base sociale complessiva di 5000 agricoltori e apicoltori biologici ed equosolidali. Il nuovo organismo si pone come obiettivi principali la commercializzazione diretta di prodotti di qualità, veri e propri ?doc? che valorizzano la tipicità e le caratteristiche naturali dell?ambiente da cui provengono. Il valore aggiunto viene trattenuto nei paesi di origine, rendendo i piccoli produttori protagonisti del loro mercato.
Tutte le organizzazioni coinvolte lavorano nel campo del biologico e i prodotti rispettano i criteri del commercio equo e solidale fissati da TransFair Fairtrade.
Il progetto coinvolge al momento otto realtà del Centro America: Appta, Asoprodulce e La Alianza del Costarica, Prodecoop e Copibo del Nicaragua, Aprainores del Salvador, Copiasuro del Guatemala, e Tzeltal Tzotzil del Messico (Chiapas).
Cacao, purea di banane, zucchero di canna, caffè, arachidi e miele, succhi di frutta tropicale sono i prodotti di Sin Fronteras, ma la gamma comprenderà in futuro anche altri prodotti lavorati dai piccoli agricoltori per i quali Sin Fronteras rappresenterà una fondamentale occasione di apertura a nuovi mercati.
?Sin Fronteras? afferma Hugo Valdés, direttore della neonata cooperativa internazionale – è una cooperativa di cooperative e associazioni di piccoli produttori che attorno ai principi del commercio equo e biologico si sono organizzati per avvicinare in modo congiunto, integrale e con una visione etico-imprenditoriale il crescente mercato con caratteristiche sociali e ambientali che si sta sviluppando nei paesi sviluppati e che sta emergendo anche nei paesi in via di sviluppo.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.