Sostenibilità

Botteghe del mondo in festa il 19 maggio

In occasione della Giornata europea del commercio equo e solidale

di Gabriella Meroni

Sabato 19 maggio si farà festa nelle 3500 “Botteghe del mondo” europee.
65.000 volontari coinvolti nel mondo del commercio equo e solidale inviteranno i consumatori a stringere un rapporto di amicizia e di condivisione con i produttori del sud del mondo. In un contesto globale di appiattimento del gusto e di perdita dei sapori vogliamo ricordare che i prodotti del commercio equo sono ?Cibo per la mente? al 100%, veri e solidali in tutto dai produttori ai consumatori.
Il cioccolato che si potrà assaggiare sarà di vero cacao e di vero burro di cacao; banditi tutti i surrogati. Anche i produttori, che racconteranno la loro storia, parleranno di una famiglia fatta di persone e di nomi.

Per sapere in quale piazza si festeggerà è possibile informarsi presso l’Associazione italiana delle botteghe del mondo a Reggio Emilia, tel. 0522541914, inviare una mail assobdm@tin.it , oppure recarsi presso una delle Botteghe del mondo presenti nelle città italiane.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.