Welfare
Castelli rilancia il suo allarme su devianza minorile
Il ministro è intervenuto a Napoli, dove è giunto per aprire la conferenza europea per le politiche della tutela dei minori
Da Napoli, dove e’ giunto per aprire la conferenza europea per le politiche della tutela dei minori, il ministro della Giustizia Roberto Castelli rilancia l’allarme: ”C’e’ una devianza minorile che si avvicina sempre piu’ alla delinquenza professionale. I dati, in questo senso, sono sicuramente inquietanti. In realta’ non stanno crescendo i reati minori ma stanno crescendo quelli gravi. E’ questo il dato sul quale dobbiamo meditare”.
Castelli ha insistito spiegando che ci si sta sempre piu’ allontando da quelle che potevano essere le classiche
devianze minorili: ”Il fenomeno sta crescendo, sta assumendo una dimensione importante. Ci sono sempre piu’ reati gravi commessi da minorenni che sono legati alla violenza organizzata e professionale”.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.