Famiglia
25 Novembre: Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
Il giorno e' stato scelto dall'ONU in memoria delle sorelle Mirabal
Oggi viene celebrata la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, proprio il 25 novembre del 1960 furono uccise, nella Repubblica Domenicana, le tre sorelle Mirabal che si opposero alla dittatura del generale Rafael Trujillo.
43 anni dopo, la violenza commessa contro Patria, minerva e Maria Teresa continua a commuovere il mondo.
Le sorelle Mirabal sono diventate un simbolo internazionale tanto che l’ONU ha deciso di celebrare in questo giorno il ricordo del loro martirio, la data onora, inoltre, la lotta delle donne contro l’oppressione politica e ricorda fino a dove e’ capace di arrivare l’intolleranza politica.
Il deputato Minou Tavarez Mirabal, figlia di Minerva Mirabal, ha proposto al Governo del suo paese un progetto di legge per istituire la campagna annuale “Dieci giorni di attivismo contro la violenza verso le donne” tra il 25 novembre e il 10 dicembre, Giornata Internazionale per i Diritti Umani. L’obiettivo e’ quello di sensibilizzare la popolazione contro il fenomeno della violenza attraverso varie attivita’.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.