Economia

Astrocoop rinuncia ai regali e dona 31 mila euro a coop. sociale

La somma servirà per l’acquisto di un pullman per trasporto disabili

di Francesco Agresti

Non poteva trovare modo migliore per festeggiare i suoi primi 25 anni di attività. L’Astrocoop Universale, cooperativa veneziana (450 addetti di cui 350 donne, 270 soci, 180 dipendenti per un fatturato 2002 di 10.500.000 euro), ha deciso quest?anno di rinunciare alla cena di fine anno e ai regali natalizi e donare 31 mila euro alla cooperativa sociale Myosotis che li utilizzerà per acquistare un pulmino speciale da adibire al trasporto di disabili.
“Fare impresa solidale vuol dire anche questo?, ha detto il presidente dell’Astrocoop Universal Giorgio Pattaro, ?cooperare significa lavorare insieme agli altri, e le cooperative che non hanno questo tipo di approccio forse non avrebbero il diritto di utilizzare questo nome.”

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.