Welfare

Australia: diminuiscono gli studenti aborigeni

Finiti i Giochi Olimpici e i fondi governativi, gli aborigeni australiani tornano ai margini della societ

di Redazione

L?anno scorso il governo australiano ha tagliato i fondi per l?inserimento scolastico agli aborigeni, con effetti disastrosi su una popolazione già molto emarginata e povera. Lo sostengono le associazioni australiane per i diritti degli aborigeni, secondo cui nel Duemila, le iscrizioni al liceo di studenti aborigeni sono calate del 15%. E, in generale, di 8 punti percentuali è calato il numero di quelli che terminano la scuola superiore.
Numeri scoraggianti, che il Diaprtimento dell?Educazione ha confermato senza problemi. Tanto ormai i Giochi Olimpici sono finiti, e con essi anche la solidarietà, vera o presunta, verso gli aborigeni?

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.