Famiglia
Irlanda: il 21% dei cittadini a rischio povert
Il Paese che ha appena assunto la presidenza Ue, conta il maggior numero di cittadini a rischio povert
Per i prossimi sei mesi, a presiedere l’Ue sarà il Paese con la più alta percentuale di cittadini a rischio povertà: l’Irlanda.
Secondo uno studio pubblicato a fine dicembre dalla Commissione Europa, il 21% degli irlandesi rischia di finire sotto il livello di povertà. Una percentuale preoccupante, fanno notare a Bruxelles.
Dove ci si augura che il problema povertà verrà affrontare nel semestre europeo irlandese cominciato il primo gennaio. Nonostante dal 1995 al 2001 la perecentuale di cittadini europei che rischiano di finire in povertà sia diminuta dal 17 al 15%, infatti, in alcuni Stati membri l’indigenza resta un serio problema.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.