Volontariato

Pane gratis a chi non mendica pi

Poverta’

di Redazione

Camera: Irene Pivetti del Gruppo misto ha presentato il 5 novembre una proposta di legge (n. 4313) per istituire un fondo di solidarietà per la distribuzione gratuita del pane ai bisognosi. Il provvedimento non è stato ancora assegnato alla commissione di merito.
Un fondo di solidarietà per distribuire il pane gratis a chi non può comprarlo. È la proposta di legge presentata dall?ex presidente della Camera Pivetti. All?iniziativa collaborerebbero le amministrazioni comunali e le associazioni dei panettieri.
I 10 miliardi di finanziamento saranno affidati ai Comuni, che potranno così distribuire dei buoni che consentiranno, a chiunque soffra la fame, di ritirare tre etti di pane da qualsiasi fornaio.
La gestione del fondo, da istituire alla presidenza del Consiglio a partire dal ?98, sarà affidata al ministro per la Solidarietà sociale. I Comuni dovranno documentare l?avvenuta attività . Avviato il programma, le forze dell?ordine controlleranno ogni persona sorpresa a mendicare per le strade.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.