Mondo

Sudan: oggi prima firma per l’accordo di pace

Nord e Sud firmano oggi a Nairobi l'accordo per la spartizione delle risorse

di Emanuela Citterio

Oggi a Nairobi il governo del Sudan e i ribelli dell?Esercito di liberazione popolare del Sudan (Spla) firmeranno l’accordo sulla spartizione dei proventi dei giacimenti petroliferi nel sud del Paese.
L’accordo sul petrolio e` lo snodo cruciale delle trattative fra nord e sud Sudan, che dovrebbe portare alla fine di un vent’ennio di confilitti.
Secondo le ultime notizie battute dalle agenzie, i proventi dei ricchi giacimenti del Sud Sudan per un periodo di transizione di sei anni dovrebbero essere spartiti a meta` fra il governo di Karthoum e l’esercito che gli si contrappone con base nel Sud del Paese.
Sul tavolo delle trattative sono ancora molte le questioni irrisolte, sottolinea l’agenzia Misna: lo status di tre aree contese (Abyei, Blue Nile e Montagne Nuba), che lo Spla vorrebbe sotto la propria sovranità, anche se di fatto non appartengono ai territori meridionali del Sudan, e la distribuzione degli incarichi nel futuro governo di transizione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.