Azione Aiuto è al Forum Sociale Mondiale insieme a più di mille contadini, dalits, donne di comunità tribali, bambini lavoratori e leader di piccole organizzazioni locali che daranno vita a 40 incontri per portare al Forum la voce delle comunità emarginate al fianco delle quali Azione Aiuto lavora.
Bombay, 16 gennaio 2003 – “Oggi qui al World Social Forum – racconta Luca De Fraia, policy officer di Azione Aiuto – c’erano quasi 1.000 persone a rappresentare le organizzazioni locali con cui Azione Aiuto lavora. Donne, uomini e bambini che ora scoprono di essere parte di un movimento globale al quale possono contribuire portando la loro esperienza di impegno quotidiano.”
ActionAid India, la controparte indiana di Azione Aiuto, è stata tra i più attivi organizzatori di queste giornate di dibattito volte a sviluppare modelli alternativi di gestione delle risorse globali.
Uno degli obiettivi dell’organizzazione per questo forum è stato quello di facilitare la presenza delle comunità e delle piccole organizzazioni locali che lavorano nei paesi più poveri del mondo per chiedere il rispetto dei diritti umani, una giusta distribuzione delle risorse mondiali e regole per un commercio globale più equo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.