Famiglia
Maschilismo: per Nobel Ebadi è «trasmesso dalle donne»
Per Shirin Ebadi, inoltre, «l'Islam e' compatibile con i diritti delle donne»
”Ogni uomo oppressivo e prepotente ha avuto una madre che gli ha trasmesso una cultura: per me il maschilismo e’ come l’emofilia, che attacca gli uomini ma e’ trasmessa dalle donne che ne sono portatrici sane”.
Lo afferma, in una intervista al ‘Corriere della Sera’ di oggi il premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi. Tuttavia, afferma Ebadi, ”le donne musulmane cominciano a credere in loro stesse. Prendono coscienza di essere state oppresse da una cultura maschilista. E capiscono che non c’e’ bisogno di abbandonare la religione per liberarsi. Perche’ il problema e’ l’interpretazione che ne hanno dato per secoli gli uomini. Infatti dico e ripeto che l’Islam e’ compatibile con i diritti delle donne, seguendo il Corano, cosi’ come lo e’ con la democrazia”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.