Mondo
Adozioni: Dite la vostra sulla fiction RAI
Una bella favola, un pasticcio diseducativo o solo un'occasione persa per raccontare il mondo delle adozioni? La redazione di Vita aspetta le vostre opinioni sulla fiction "Ti racconto una storia"
di Redazione

Già la trama, proposta nei giorni scorsi da RaiFiction, aveva scatenato la bagarre: ?Raccontami una storia? propone la delicata, umana, ma anche divertente vicenda di un colonnello in pensione, Lino Banfi, che combatte una battaglia legale per l’affidamento di una bambina ucraina che sua figlia e suo genero, morti in un incidente d’auto, avevano adottato”.
La preoccupazione per la falsa informazione contenuta nella trama del film tv andato in onda ieri sera e che si concluderà stasera su RaiUno, ha movimentato molti forum online di associazioni e genitori adottivi.
Venerdì scorso, Antonio Fatigati, presidente dell’associazione Genitori si diventa, ha preso carta e penna e ha scritto al presidente Rai e allo stesso presidente Carlo Azeglio Ciampi: “Diventare genitori attraverso l’adozione non è un percorso facile e privo di difficoltà e l’adozione presenta ancora aspetti che meritano interventi migliorativi. Ma gli ostacoli maggiori vengono per lo più da un mondo esterno fintamente favorevole all’adozione ma in realtà orientata più ad una cultura dell’accoglienza dello straniero o dell’estraneo che non della filiazione adottiva.
La prego pertanto, nella sua veste di Componente della Commissione di vigilanza RAI di volersi adoperare perché la fiction ?Ti racconto una storia? in onda su RAI domenica 1 e lunedì 2 febbraio, sia sospesa in attesa di procedere ad un’approfondita verifica dei contenuti della fiction stessa”.
Nel frattempo, domani, 3 febbraio, alla Camera sarà presentata in una conferenza stampa una proposta di legge per rivedere l’attuale legge sulle adozioni, promossa da Marco Zacchera (An) e appoggiata da un gruppo trasversale di parlamentari tra cui figurano Dorina Bianchi e Teresio Delfino (Udc), Luigi Giacco e Piero Ruzzante (Ds) Riccardo Villari (Margherita), Cesare Campa (FI). Sotto l’accusa del proponente, la lunghezza dei tempi adottivi e i costi dei corsi di formazione e di tutti gli altri step della procedura, “senza avere garanzie di successo”.
In attesa, la redazione di Vita aspetta le vostre osservazioni sulla fiction “Ti racconto una storia”, con protagonista Lino Banfi.
Scrivete alla redazione! O lasciate un messaggio sul nostro forum.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.