Mondo

Cecenia: sciopero della fame di un eurodeputato

Si chiama Olivier Dupuis, radicale: ha incontrato la Boniver per chiedere che si risolva la questione di alcuni bambini in attesa di essere ricoverati in alcuni ospedali italiani

di Benedetta Verrini

Il sottosegretario agli esteri Margherita Boniver ha incontrato Olivier Dupuis, eurodeputato radicale, giunto al 15° giorno di sciopero della fame per richiamare l’attenzione sul problema della Cecenia.
L’incontro, avvenuto ieri pomeriggio – ha reso noto oggi lo stesso Dupuis – era stato da lui richiesto per sollecitare, tra l’altro, un impegno per risolvere il problema dell’accoglienza in Italia di alcune decine di bambini ceceni feriti, tuttora in attesa di essere ricoverati in alcuni ospedali italiani.

”Questo incontro – ha detto il deputato europeo radicale – e’ stato davvero ottimo, concretissimo. Non ho il minimo dubbio sulla volonta’ del sottosegretario Boniver di giungere entro brevissimo – una settimana, dieci giorni – alla soluzione delle questioni connesse all’accoglienza in Italia dei bimbi ceceni affinche’ possano ricevere cure adeguate alle ferite riportate in guerra” Dupuis ha quindi riferito di aver riscontrato anche un grande interesse ”sulla questione dell’accoglienza di studenti ceceni nelle università italiane”.

Inoltre, sempre secondo l’esponente radicale, Boniver si e’ impegnata a sottoporre agli altri stati membri dell’Unione europea la questione dell’applicazione dell’articolo del trattato comunitario che garantirebbe alle personalita’ della Cecenia incaricate di cercare una soluzione politica alla questione cecena la possibilità di risiedere e di circolare sull’insieme del territorio dell’Unione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.