Mondo
Bush? E’ una marca di pannolini
Questo il proposito di un imprenditore di Pechino che vorrebbere registrare il marchio. In cinese 'Bush' significa 'asciutto'
di Redazione
Un uomo d’affari di Pechino ha presentato domanda per poter usare il cognome del presidente degli Stati Uniti come marca per dei pannolini. Lo riferisce la stampa ufficiale della Cina, precisando che ‘Bush’ suona in cinese come ‘bushi’, cioe’ asciutto. Ma la richiesta, aggiunge l’agenzia Xinhua (Nuova Cina), difficilmente sara’ approvata. ”Registrare come marca il nome di un leader potrebbe avere un impatto sociale negativo”, ha detto Liu, un funzionario dell’Ufficio statale per i brevetti. George Bush non e’ l’unico americano importante il cui nome ‘fa gola’ agli uomini d’affari cinesi. Liu ha appena respinto la richiesta di una fabbrica di abbigliamento di usare la traduzione cinese di Lewinsky, come nome di una collezione. C’e’ un crescente interesse in Cina ad usare nomi di personaggi famosi per nuovi prodotti. L’Ufficio deve ancora deliberare sulla richiesta di dare a dei preservativi il nome di Mu Zimei, una giornalista di 25 anni che ha una rubrica sul sesso.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.